Il processo di piegatura è una deformazione permanente, quindi va effettuato con strumenti che garantiscano un risultato finale preciso e qualitativamente eccellente. Gli utensili per la piega lamiera rivestono, perciò, grande importanza e vanno scelti con molta cura.

Il parco utensili a disposizione per questo tipo di lavorazione meccanica è vario e composto da tools che differiscono tra loro per sagoma, angolo, raggio e altezza. Vediamo alcuni parametri da tenere in considerazione nella scelta.

 

Sagome.

La differenza principale per distinguere un profilo dall’altro risiede nella tipologia, ovvero nella sagoma del profilo stesso. I profili più utilizzati hanno una forma dritta (eventualmente “scaricata”) e “a collo di cigno”. Queste due tipologie possono risolvere la maggior parte delle piegature, dunque è bene averle sempre a disposizione.

 

Altezza.

Un altro parametro importante da tenere in considerazione è l’altezza, sia per quanto riguarda la matrice, che il punzone.

Una delle più frequenti difficoltà da risolvere nella determinazione della migliore sequenza di piegatura, consiste nell’esecuzione di pieghe consecutive con flange lunghe.  L’adozione di utensili con altezza generosa permette di superare agevolmente questa e molte altre difficoltà.

 

Durezza.

Gli utensili agiscono in modo diretto sulla lamiera e il loro compito è quello di deformare materiali anche molto resistenti. Al fine di ridurre il più possibile il rischio di deformazioni è necessario utilizzare utensili prodotti con acciai ad elevata resistenza strutturale; anche la durezza superficiale degli utensili sulle superfici che andranno a contatto con la lamiera assume un’elevata importanza ai fini di ridurre il rischio di usura precoce.

Scegliere press brake tools di alta qualità, temprati e adatti per le piegature più difficili, permetterà di avere una lavorazione sicura e un prodotto finito di qualità.

 

Funzionalità.

Oltre a questi parametri, occorre considerare che utensili con più funzioni, risolvono uno spettro più ampio di lavorazioni.

Spesso sono scelti, infatti, matrici e punzoni ad angolo acuto (che può arrivare fino ai 30°) perché, piegando “in aria” si può produrre un’ampia gamma di angoli.

Questa scelta implica una potenziale difficoltà consistente nel rischio di deformazione di tutti i fori ubicati in prossimità delle linee di piega. Questo difetto può essere ridotto utilizzando, se possibile, punzoni e matrici con angoli prossimi ai 90° (85°, 86° 88°) oppure matrici le cui spalle sono costituite da piani in grado di ruotare su rulli che seguono la movimentazione della lamiera in fase di piega.

Scegliere tools polivalenti, dunque, facilita notevolmente il lavoro, ma dobbiamo valutare sempre con attenzione l’obiettivo specifico di ogni piega, soprattutto quando le tolleranze dei pezzi prodotti sono strette.

Manutenzione dei grandi utensili.

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta è la manutenzione che dovrà essere fatta sugli utensili più grossi.

Date le grandi dimensioni e il peso che ne deriva, infatti, il rischio è quello di danneggiare l’utensile, o ancor peggio, compromettere la salute dell’operatore durante la movimentazione.

 

Meglio quindi utilizzare utensili frazionati, a sezioni segmentate, che consentano una maggiore flessibilità e abbiano una minor lunghezza e peso ridotto. In questo modo saranno anche più facilmente maneggiabili.

 

Utensili speciali.

Infine è importante considerare che certe lavorazioni, con necessità di piegatura non standard, richiedono l’utilizzo di utensili speciali.

Non solo: un utensile può anche essere creato su misura per ottimizzare una sequenza di pieghe in un’unica operazione.

 

Scegli la qualità, ottieni eccellenza.

Ricorda di scegliere sempre utensili che soddisfino i due grandi obiettivi della lavorazione: ottenere un prodotto finito di qualità nel minor tempo possibile.

 

Dal 1970 Eurostamp produce utensili e macchinari per le presse piegatrici con attenzione alla qualità della materia prima e del prodotto finale. Da sempre è al fianco dei clienti rispondendo in modo veloce ed efficiente a ogni richiesta e necessità.

 

VISITA IL MAGAZZINO VIRTUALE EUROSTAMP

 

Hai esigenze di piega particolari?

CHIEDI A EUROSTAMP.

 

 

× Bisogno di aiuto?